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FONDAZIONE O.N.A.O.S.I.

Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani

Amministrazione Centrale 06124 Perugia - Via XX Settembre, 156 - Tel 075/5052045 - Fax 075/5010665

 

 

 

ISCRIZIONE VOLONTARIA ALL’ONAOSI

 

L’Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitan Italiani, con sede a Perugia, da piu di cento anni assolve i suoi fini istituzionali permettendo a decine di migliaia di giovani di attendere agli studi e di conseguire importanti traguardi.

 

Possono aderire alla Fondazione O.N.A.O.S.I., in qualità dl contribuenti volontari, i Medici Chirurghi, i Medici Veterinari, i Farmacisti e gli Odontoiatri che esercitano la libera professione o che prestano servizio presso Enti o Aziende private, nonché gli Odontoiatri dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni ed Enti pubblici e militari, purché iscritti all’Albo Professionale.

 

Parimenti, possono iscriversi anche i Sanitari già contribuenti obbligatori, in quanto dipendenti da una Pubblica Amministrazione, che abbiano cessato il servizio senza aver maturato i requisiti di assistibilità previsti dallo statuto della Fondazione, sempreché iscritti all’Albo Professionale.

 

Gli iscritti sono tenuti al pagamento dei contributi previsti dall’ordinamento vigente ed hanno diritto alle prestazioni e/o servizi previsti dal presente statuto e dal regolamento.

 

Per ottenere l’iscnzione, gli interessati dovranno far pervenire direttamente all’ Amministrazione Centrale dell Ente Via XX Settembre, 156 - 06124 PERUGIA I’unita scheda di adesione compilata e sottoscntta, documentando l’iscrizione all'Ordine con una delle modalità indicate nella medesima      

                                                                

Tale scheda, unitamente alla quota annua di iscrizione da versare a mezzo assegno .bancario o vaglia postale intestato a: “Tesoriere ONAOSI”, - può assere. inviata in qualsiasi periodo dell’anno: Gli effetti dell’iscrizione di cui all’art. 5 comma 4 dello Statuto, avranno decorrenza dalla data del versamento effettivo. Per i versamenti degli anni successivi verrà inviato dall’ONAOSI bollettino di c/c postale già precompilato.

 

Al fine di non compromettere l’assistibilità, ove se ne verifichino le condizioni, è necessario che tali versamenti, per la conferma annuale della iscrizione, vengano effettuati entro il 30 giugno di ciascun anno. Infatti, in caso di necessità nel corso del 2° semestre, senza il pagamento a tale data della quota dell’anno in corso, non si avrebbe diritto alle prestazioni.

 

La quota di iscrizione è di (differenziata in relazione alla anzianità di iscrizione al rispettivo Ordine Professionale):         

 

- €      154,94       per anzianità fino a 5 anni interi;

- €      180,76       per anzianità da 5 anni interi e un giorno a 10 anni;

- €      206,58       per anzianità da 10 anni interi e un giorno a 15 anni;

- €      258,23       per anzianità oltre 15 anni.

 

Per il passaggio da una fascia all’altra di anzianità e quindi di contribuzione, si deve fare riferimento alla anzianità maturata al 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce il contributo da versare.

 

È da tenere presente che si decade dall’iscrizione per il mancato versamento di due anni della quota associativa.


Per il diritto alla assistibilità si trascrivono gli artt. 5, 6 e 7 del vigente Statuto della Fondazione:

 

 

ART. 5

ISCRITTI

 

1.  Sono iscritti e quindi contribuenti obbligatori tutti i medici-chirurghi, i medici-veterinari ed i farmacisti dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e di tutte le altre pubbliche ammini strazioni ed enti pubblici e militari.

 

2.  Sono contribuenti volontari i medici-chirurghi, i medici-veterinari, i farmacisti e gli odontoiatri liberi professionisti o dipendenti privati nonché gli odontoiatri dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e di tutte le altre pubbliche amministrazioni ed enti pubblici e militari che facciano domanda di iscrizione.

 

3.   Gli iscritti sono tenuti al pagamento dei contributi previsti dall’ordinamento vigente ed hanno diritto alle prestazioni e/o servizi previsti dal presente statuto e dal regolamento.

 

4 Per i contribuenti volontari il titolo alla fruibilita delle prestazioni previste dal presente Statuto si acquisisce con il versamento del terzo contributo annuale consecutivo, purché siano trascorsi almeno 24 mesi dal pagamento del primo.

 

ART. 6

SOGGETTI ASSISTITI

 

1.  Hanno titolo alle prestazioni della Fondazione O.N.A.O.S.l.:

a)  Gli orfani dei sanitari contribuenti obbligatori (Medici, Veterinari e Farmacisti dipendenti da Enti Pubblici) iscritti alla data del decesso;

b)  Gli orfani dei sanitari contribuenti volontan iscritti alla data del decesso;

c)  Gli orfani di sanitari, non iscntti alla data del decesso, che abbiano versato il contributo obbligatorio o volontario per almeno 25 anni e che abbiano interrotto il servizio o la professione da cui derivava il requisito della contribuzione;

d)  I figli di sanitari iscritti e dichiarati totalmente inabili all’esercizio della professione durante il penodo della contribuzione obbligatoria o volontaria,

e)  I figli di sanitari contribuenti obbligatori cessati dal servizio anche per dimissioni volontarie con diritto al trattamento di quiescenza relativo al servizio svolto e che abbiano un minimo di 30 anni di servizio effettivo e che abbiano un minimo di 60 anni di età;

f)   I figli di sanitari contribuenti volontari che abbiano versato il contributo annuale per almeno 30 anni e che abbiano un minimo di 60 anni di età.

 

ART. 7

SOGGETTI ASSISTITI A PAGAMENTO

 

1.  Possono accedere ai servizi a pagamento i figli di sanitari viventi, contribuenti obbligatori o volontari, gli stessi contribuenti ed i loro coniugi, secondo le modalità e condizioni previste dal Regolamento.

 

2.  Hanno titolo preferenziale nell’assistenza, sia in termini economici che in termini di priorità nella accoglienza ai servizi dell’Ente i figli dei sanitari contribuenti obbligatori e di quelli volontari con le caratteristiche del comma b art. 6, orfani dell’altro coniuge, nonché i portatori di handicap; in questi casi il Consiglio di Amministrazione può disporre, nei limiti di bilancio, condizioni di particolare favore.

 
 
 

MODULO PER L'ISCRIZIONE

 

 

L’ iscrizione all’Albo del rispettivo Ordine professionale può essere documentata con una delle seguenti modalità:

 

 

 

•  Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, come segue:

 

Lo scrivente, DICHIARA sotto la propria personale responsabilità a tutti gli effetti civili e penali, di essere iscritto

all’Ordine dei                        della provincia di                        al n.                dal       

 

(indicare eventuale iscrizione ad altro Albo e precedenti iscrizioni in altre province)

• Albo                                                    dal                                al                   

• Provincia                                            dal                                al

• Provincia       ~ ~                                                                                                                                             dal                                al     

             

Data        ___________                     Firma leggibile   ________________________

 

 

 

Certificato di iscrizione rilasciato dall’Ordine

 

 

 

Visto dell’Ordine, come segue:

 

Ordine dei                                         della provincia di   

                      

Si certifica che il Dott. ________________________________________________

 

                                                                                                                                                                                                                            

risulta iscritto all’Albo di questo Ordine al num. ____________________________                                            

 

dal    _____________________________________________________________

 

 

Note _____________________________________________________________

 

Precedenti iscrizioni   ________________________________________________

 

_________________________________________________________________                                                

 

 

 

 

Data                                     

 

(Timbro e firma)

 

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